Le 500 lire bimetalliche sono state tra le monete più diffuse del 20esimo secolo e oggi sono oggetto di interesse per molti collezionisti. Ma quanto possono valere oggi?
Ti potrebbe interessare:
Le monete da 500 lire sono state coniate in varie raffigurazioni, ma le più note sono quelle con il palazzo del Quirinale da un lato e una testa femminile dall’altro. Queste monete sono state coniate dal 1982 per quasi vent’anni, fino alla sostituzione dell’euro.
Il valore medio delle 500 lire bimetalliche è modesto, ma esistono delle varianti rare che possono valere di più. Ad esempio, le monete del 1987 con una testa della donna di dimensioni diverse e una firma più piccola dell’incisore Laura Creata possono valere tra i 20 e i 60 euro. Le altre raffigurazioni non superano i 10 euro di valore.
Le 500 lire bimetalliche sono state coniate anche per San Marino e il Vaticano, con versioni esteticamente diverse. Le monete commemorative del Vaticano, emesse in anni specifici e con la scritta “Città del Vaticano” su uno dei lati, hanno un valore medio tra i 25 e i 70 euro.
In conclusione, le 500 lire bimetalliche possono avere un valore interessante per i collezionisti, specialmente se si tratta di varianti rare o commemorative. Se hai ancora qualche vecchia moneta da 500 lire in casa, potresti fare una sorpresa scoprendo quanto possa valere oggi sul mercato numismatico.