I libri sono molto più di semplici oggetti di lettura: costituiscono simbolicamente la conoscenza e la cultura stessa, e in alcuni casi possono valere tantissimi soldi. Esistono infatti libri rari e preziosi che fanno gola ai collezionisti di tutto il mondo, e che possono raggiungere cifre davvero elevate sul mercato.
Ti potrebbe interessare:
Tra i libri che valgono tantissimi soldi, spiccano alcune opere famose e molto ricercate. Ad esempio, la prima edizione del famoso romanzo “It” di Stephen King, in lingua originale, può valere tra i 100 e i 150 dollari se si trova in condizioni eccellenti. In Italia, il libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi, della collana “Leoni di Ginzburg”, può arrivare a valere fino a 1000 euro se è in condizioni ottime.
Ancora più interessante è il valore della prima edizione de “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa del 1958, distribuita da Feltrinelli, che può raggiungere i 1300 euro se è in condizioni impeccabili. Ma i veri colpi da maestro si registrano con libri globalmente riconosciuti come importanti, come la primissima edizione del primo volume di Harry Potter, “Harry Potter e la Pietra filosofale”, del 1997. Questa edizione, concepita in pochissimi esemplari, può valere diverse migliaia di euro e addirittura superare i 30 mila euro se è in perfetto stato e viene venduta all’asta.
Ancora più impressionante è il valore del primissimo libro della saga de “Il Signore degli Anelli”, diffuso nel 1937 in poche centinaia di copie. Si tratta de “Lo Hobbit, There and Back Again”, unica edizione che recita proprio questo titolo completo, e che può valere più di 70 mila euro sul mercato collezionistico.
Insomma, i libri possono essere molto di più di semplici compagni di lettura: possono diventare autentiche opere d’arte preziose e ambitissime per i collezionisti di tutto il mondo. Se avete uno di questi libri rari nella vostra libreria, potreste avere tra le mani un vero tesoro!