Hai questa moneta da 1000 Lire? Ecco quanto vale oggi

La moneta da 1000 lire è stata un simbolo importante della storia italiana e, nonostante il suo valore sia diminuito nel corso degli anni, oggi alcuni esemplari sono particolarmente ricercati dai collezionisti.

Uno dei pezzi più interessanti è rappresentato dalla moneta da 1000 lire in argento coniata nel 1994 in occasione del 400esimo anniversario della scomparsa dell’artista rinascimentale Jacopo Tintoretto. Questa moneta presenta sul dritto il ritratto del pittore e sull’altro lato un estratto da uno dei suoi dipinti più famosi, il San Giorgio che uccide il drago.

Questo pezzo commemorativo è particolarmente ricercato dai collezionisti e può valere mediamente intorno ai 100 euro se si trova in ottime condizioni. Le monete con segni di usura possono essere vendute per circa 50-60 euro, mentre i pezzi in fior di conio, conservati in modo impeccabile, possono raggiungere anche i 150 euro.

Questa moneta rappresenta un pezzo importante per gli amanti della numismatica e dell’arte, e trovare un esemplare in condizioni perfette può essere un vero tesoro per un collezionista.

Se possiedi una di queste monete da 1000 lire dedicate a Jacopo Tintoretto, potresti avere tra le mani un pezzo pregiato e ricercato sul mercato. Non sottovalutare il valore di queste monete commemorative e conservale con cura per mantenere il loro valore nel tempo.

Lascia un commento