I LEGO sono considerati molto di più che semplici mattoncini sviluppati dall’omonima azienda, oramai una vera e propria società molto radicata e che fattura centinaia di milioni ogni anno, ma costituiscono un vero e proprio fenomeno culturale di massa, che ha portato anche tanssimi adulti ad interessarsi all’aspetto creativo e collezionistico di questi prodotti. Originariamente concepiti come “stimolanti” per la creatività dei più piccoli, l’ambito culturale si è spesso incontrato con i LEGO e molti set sono oggi estremamente rari. Alcuni vecchi set LEGO sono stati venduti per cifre sorprendentemente alte, ma quanto valgono?
Ti potrebbe interessare:
Molti di noi ne abbiamo posseduti e spesso utilizzati anche per diversi anni, ma non tutti probabilmente si sono resi conto del valore effettivo che possono avere.
Quali sono i vecchi set della celebre compagnia magiromente costosi al giorno d’oggi? Ecco una rapida risposta.
LEGO è oggi un’azienda molto florida che anche grazie a numerose partnership con brand altrettanto conosciuti, ha concepito collezioni e set immediatamente riconoscibili, ad esempi quelli concepiti sulla saga di Star Wars oppure in relazione all’uscita di cinecomics o film famosi sono spesso quelli più ricercati.
I celebri mattoncini sono stati concepiti in Danimarca oramai quasi un secolo fa da Ole Kirk Kristiansen, imprenditore danese che iniziò a sviluppare giocattoli in legno, poi riconvertendo la produzione dal secondo dopoguerra alla plastica.
Il boom culturale del LEGO è iniziata proprio con la seconda metà del 20° secolo con alcuni esemplari che oggi sono considerati addirittura fonte di investimento, quasi come fossero dei veri e propri oggetti di valore in senso effettivo del termine, sono molti infatti ad acquistare set maggiormente a tiratura limitata rispetto ad altri e poi rivenderli ad un prezzo maggiorato.
Tra i più desiderati tra i set LEGO figura il Millennium Falcon, celebra astronave e stazione spaziale iconica della saga di Star Wars, messa in vendita nel 2007, anno in cui si poteva acquistare per 450 euro ma oggi vale molto di più anche con l’affermazione di contesti “nerd” degli anni successivi. La collezione è numerata con 10179, ed oggi se in perfetto stato può essere tranquillamente venduta per cifre superiori ai 2300 euro, poco meno per un set completo ma utilizzato.
Valutazione non troppo diversa per il set 10196 Grand Carousel, un vero e proprio carosello mobile che presenta un alto numero di pezzi, venduto nel 2009 per alcune centinaia di euro. Oggi vale tra i 1500 ed i 2500 euro.
Quindi, se hai vecchi LEGO in casa potresti essere più ricco di quanto pensi. Basta fare una ricerca accurata sui modelli più ricercati e valutare quanto potrebbero valere sul mercato dei collezionisti. Quindi, non sottovalutare mai il potenziale valore dei tuoi vecchi LEGO, potresti avere una piccola fortuna tra le mani.