Se trovi le vecchie Lire con questo monumento sei ricco: ecco quanto valgono

Se trovi le vecchie Lire con questo monumento sei ricco: ecco quanto valgono

Le vecchie lire italiane sono oggetti che suscitano sempre un certo interesse, sia per il loro valore storico che per il loro valore collezionistico. Tra le varie tipologie di vecchie lire, ci sono alcune monete e banconote che riportano la raffigurazione di monumenti particolari, rendendole ancora più interessanti per i collezionisti.

Uno dei monumenti più famosi raffigurato sulle vecchie lire è il Tempio Voltiano, dedicato ad Alessandro Volta, l’inventore della pila e scopritore del gas metano. Questo monumento si trova nella città natale di Volta e è diventato un simbolo della sua importanza per lo sviluppo dell’elettricità. Le banconote da 10 mila lire che raffigurano il Tempio Voltiano sono oggi molto ricercate dai collezionisti, soprattutto quelle con il seriale che inizia per X. Le banconote con il seriale XA possono valere oltre 1000 euro, mentre quelle con il seriale XB e XC possono superare i 600 euro. Le banconote con il seriale XD e XE vanno dai 150 ai 450 euro a seconda dello stato di conservazione.

Un’altra banconota che raffigura un monumento è la 1000 lire con Marco Polo, emessa negli anni ’80 e ’90. Sul retro di questa banconota è raffigurato il Palazzo Ducale di Venezia, a ricordare le origini lagunari del famoso viaggiatore e mercante. Anche in questo caso, le banconote più rare sono quelle con il seriale particolare: le banconote con il seriale XA, XB e XC possono valere fino a 250 euro, mentre quelle con il seriale XD e XE si aggirano intorno ai 220 euro.

In definitiva, se hai delle vecchie lire con questi monumenti, potresti avere in mano delle vere e proprie fortune. Quindi, se hai ancora qualche vecchia lire in casa, ti consigliamo di darci un’occhiata e magari di farle valutare da un esperto. Potresti scoprire di avere dei veri tesori nelle tue mani!

Lascia un commento