Le monete commemorative da 2 euro sono sempre oggetti molto ambiti dai collezionisti, in quanto rappresentano un pezzo unico di storia e cultura di un determinato Paese. Tra le monete più interessanti e ricercate c’è sicuramente quella emessa dalla Grecia nel 2011 per celebrare i XIII Giochi Olimpici Estivi di Atene.
Ti potrebbe interessare:
Questo evento sportivo è stato di grande importanza per la Grecia, paese che vanta una lunga tradizione olimpica e che ha ospitato i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896. La moneta da 2 euro commemorativa emessa in occasione di questi giochi presenta sul fronte la raffigurazione di un atleta che lancia il disco, con il logo dei Giochi Olimpici del 2011 e i cinque cerchi olimpici sullo sfondo. Sul rovescio, invece, è presente il disegno comune a tutte le monete da 2 euro, con la mappa dell’Europa e il valore “2 EURO”.
Il valore di questa moneta può variare notevolmente a seconda della sua rarità e delle condizioni di conservazione. Le monete in Fior di Conio (FDC), ovvero in perfette condizioni, possono raggiungere un valore di diverse centinaia di euro, mentre quelle con segni di usura hanno un valore inferiore. Inoltre, la tiratura limitata di queste monete le rende ancora più preziose e ricercate dai collezionisti.
Se siete appassionati di numismatica o desiderate possedere un pezzo unico legato alla storia olimpica, la moneta da 2 euro dei XIII Giochi Olimpici Estivi di Atene potrebbe essere un’ottima aggiunta alla vostra collezione. Non solo un simbolo di un importante evento sportivo, ma anche un pezzo di storia che vi permetterà di immergervi nel fascino dei Giochi Olimpici e della cultura greca.