Il Digitale Terrestre è ormai una realtà consolidata in Italia da circa vent’anni, ma il suo processo di diffusione e evoluzione non si è ancora fermato. Con l’avvento del 5G e la necessità di liberare frequenze per le connessioni internet, è in corso un processo di trasferimento dei canali televisivi dal vecchio standard DVB-T al nuovo standard DVB-T2.
Ti potrebbe interessare:
Tra i canali che non saranno più visibili a partire dalla fine di agosto 2024 ci sono Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Per poter continuare a vedere questi canali sarà necessario disporre di un apparecchio televisivo o di un decoder compatibile con il nuovo standard DVB-T2 e in grado di decodificare il formato HEVC.
Per verificare se il proprio televisore o decoder è già pronto per il passaggio al DVB-T2, basta effettuare una ricerca automatica sui canali del digitale terrestre e sintonizzarsi sul canale 558 Rai Sport HD Test HEVC. Se questo canale è visibile, significa che il dispositivo è già compatibile con il nuovo standard, altrimenti potrebbe essere necessario sostituire il televisore o il decoder.
Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 è un passo importante per garantire una migliore qualità di visione e una maggiore efficienza nella trasmissione dei canali televisivi. Assicurarsi di essere pronti per questo cambiamento è fondamentale per non perdere l’accesso ai propri canali preferiti.