Con l’introduzione dell’Assegno di Inclusione (ADI) in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, molte famiglie in condizioni di povertà, fragilità e marginalità sociale hanno potuto beneficiare di un sostegno economico. Questa misura, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, è rivolta in particolare ai nuclei familiari con minori, anziani, disabili o persone non autosufficienti.
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Ma quali sono i requisiti per poter richiedere l’ADI? Per accedere a questo sostegno, è necessario soddisfare alcuni requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, oltre a specifici requisiti reddituali e patrimoniali. Inoltre, il nucleo familiare deve sottoscrivere un Patto di Inclusione Sociale con il Comune di residenza e impegnarsi a partecipare a percorsi di attivazione lavorativa e di inclusione sociale.
L’importo dell’Assegno di Inclusione varia in base alla composizione del nucleo familiare e al valore dell’ISEE, e viene erogato mensilmente tramite bonifico bancario o postale. Per richiedere l’ADI, è necessario presentare la domanda telematicamente all’INPS tramite il proprio servizio online con PIN o SPID, oppure presso i Patronati e i Centri di Assistenza Fiscale previa convenzione con l’INPS.
Una volta ottenuto l’Assegno di Inclusione, i beneficiari hanno degli obblighi da rispettare, come restituire il beneficio in caso di dichiarazioni mendaci o partecipare ai percorsi di attivazione lavorativa e di inclusione sociale previsti dal Patto. È importante utilizzare questo sostegno in modo responsabile e consapevole, rispettando gli obblighi previsti dalla normativa.
Per quanto riguarda il pagamento dell’ADI per il mese di Giugno 2024, è importante sapere che coloro che ricevono l’Assegno per la prima volta e hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale a maggio, riceveranno l’accredito a metà mese, mentre gli altri beneficiari avranno diritto al pagamento a partire dalla fine di giugno. È fondamentale rispettare i termini e gli obblighi previsti per evitare la sospensione del beneficio.
Per verificare l’avvenuto pagamento dell’ADI, è possibile consultare l’esito dell’accredito sul sito web dell’INPS, contattare il Contact Center INPS o rivolgersi a un Patronato INPS.
Per ulteriori informazioni dettagliate sull’ADI, è possibile visitare il sito web dell’INPS o chiamare il numero verde INPS. È importante essere informati e aggiornati su questa misura di sostegno per poterne beneficiare nel modo corretto e responsabile.