Quanto vale la sterlina della Regina Vittoria? Ecco la risposta

La sterlina della Regina Vittoria è una delle monete più preziose e ricercate dagli appassionati di numismatica. La regina Vittoria è stata una figura di grande importanza nella storia britannica e europea del XIX secolo, e le monete con il suo ritratto rappresentano un pezzo unico di storia.

Le sterline della Regina Vittoria sono state emesse in numerose serie nel corso del suo lungo regno, che va dal 1837 al 1901. Le prime serie presentano lo Scudo Coronato sull’altra estremità, mentre le serie successive ritraggono San Giorgio che uccide il drago. Queste monete sono caratterizzate da un alto contenuto di oro, pari al 91,7% del peso totale della moneta.

Il valore delle sterline della Regina Vittoria varia a seconda dell’anno di emissione e delle condizioni di conservazione. Ad esempio, gli esemplari del 1838 e del 1839 possono valere da 600 a oltre 1200 euro se sono in ottimo stato, mentre le monete del 1841 possono arrivare a valere da 5000 fino a 9000 euro. Alcuni esemplari particolarmente rari, come quelli del 1841, sono stati venduti all’asta per oltre 20 mila euro.

Se possedete una vecchia sterlina d’oro con il volto della Regina Vittoria, potreste avere tra le mani un pezzo di grande valore storico e numismatico. Queste monete sono ricercate dai collezionisti di tutto il mondo per la loro bellezza e per il legame con una delle figure più importanti della storia britannica. Se siete fortunati abbastanza da possederne una, prendetevi cura di essa e conservatela nel miglior modo possibile, potrebbe valere molto di più di quanto immaginate.

Lascia un commento