Prelevare al Bancomat è qualcosa di così naturale che è divenuto quasi spontaneo, seppur con la grande diffusione del denaro digitale/elettronico resta assolutamente radicato. La circolazione del denaro contante è da oramai molti anni regolarizzata e questo viene testimoniato dai vari limiti applicati sull’utilizzo del denaro, ma esiste una cifra limite da non prelevare per evitare delle spiacevoli conseguenze.
Ti potrebbe interessare:
Bancomat è diventato qualcosa di estremamente circolato a partire dagli anni 90, grazie alla prima digitalizzazione che si è confermata per tutti gli anni successivi.
Ciò che chiamiamo Bancomat è in realtà lo sportello Atm che permette oltre al prelievo anche altre operazioni, anche se quasi tutte sono oramai gestibili in modo autonomo con la propria app bancaria.
Se la gestione del denaro digitale è sempre più incentivata, il contesto del denaro fisico quindi il contante continua ad essere un tema che tiene banco in modo assoluto oggi come nel recente passato, soprattutto perché il contante viene considerato un problema difficile da tracciare.
Per quanto riguarda il prelievo di contante questo viene deciso nei limiti giornalieri dalla singola banca o istituto finanziario, generalmente si passa da una quantità di denaro fisico prelevabile da 250 euro fino ad arrivare a 1000 euro senza una reale forma di controllo.
Discorso differente per i prelievi giornalieri, in quanto il contante se in quantitativi eccessivamente importanti può essere sintomo di qualche attività illecita, in quanto il denaro fisico è più difficile da tracciare. In questo caso è lo Stato che si prodiga a tenere d’occhio i limiti mensili e se si superano i 10 Mila euro, l’istituto di unità finanziaria legato alla banca d’Italia interviene con una vera opera di controllo, contattando ed in caso di irregolarità, bloccando il conto del sospettato.
Si tratta di un limite comunque importante quello di 10 Mila euro che per la maggior parte dei cittadini italiani è abbastanza alto. Quindi, prima di effettuare un prelievo al Bancomat, è importante verificare i limiti giornalieri e mensili imposti dalla propria banca per evitare eventuali complicazioni con le autorità finanziarie.