Hai i 2 euro con l’omino? Ecco quanto valgono oggi, pazzesco

Se hai trovato una moneta da 2 euro con l’omino, potresti essere fortunato! Si tratta di una edizione speciale che rende questa moneta particolarmente ricercata dai collezionisti. Ma quanto vale esattamente oggi un esemplare di questo tipo?

Le monete da 2 euro con l’omino sono di due tipologie diverse. La prima è stata coniata nel 2009 per commemorare il decimo anniversario dell’Unione Economica Monetaria (UEM). Questa moneta è stata emessa da tutte le nazioni dell’Eurozona, ognuna con la propria scritta identificativa. Anche se il valore di queste monete non è particolarmente elevato, le versioni provenienti da nazioni più piccole come Cipro e Malta possono valere tra i 10 e i 30 euro. Eventuali errori di conio possono aumentare il valore fino a 60 euro.

La seconda tipologia di moneta con l’omino proviene da Cipro e presenta un’antica scultura simbolica della fertilità, conosciuta come l’Idolo di Promos. Queste monete sono state coniate nel 2013 e, se conservate in condizioni eccellenti, possono valere fino a 35 euro. Anche in questo caso, eventuali errori di conio possono far aumentare il valore fino a 70 euro.

In generale, le monete da 2 euro con l’omino sono considerate più rare e ricercate rispetto alle versioni standard. Quindi, se hai una di queste monete nel tuo portafoglio, potresti avere un piccolo tesoro tra le mani. Ricorda sempre di conservare le monete in modo adeguato per preservarne il valore nel tempo.

Lascia un commento