Se hai i due euro con Papa Francesco sei ricco sfondato: ecco quanto valgono
Ti potrebbe interessare:
Le monete e le banconote che fanno parte della comprensibile differenziazione di emissioni diffuse dall’euro oggi sono utilizzate da oltre 350 milioni di persone, per un totale di quasi 30 entità comprendenti grandi e piccole nazioni che fanno parte dei paesi che utilizzano attivamente l’euro da ormai molto tempo, ed anche la Città del Vaticano, pur non facendo parte dell’Unione Europea, fa ricorso all’euro essendo sostanzialmente dipendente da vari punti di vista da una nazione che invece è membro fondatore, ovvero l’Italia. Anche i due euro con Papa Francesco, emessi dalla sua “elezione” sono divenuti molto popolari.
Queste valute fanno parte ovviamente delle tradizionali monete in uso presso il piccolo stato situato all’interno di Roma. Il loro valore è spesso più alto anche solo per la rarità maggiore di altre emissioni.
Ma quanto possono valere i 2 euro con Papa Francesco, coniati a partire dal 2014 dalla zecca Italiana?
Il Vaticano ha fatto da sempre ricorso di valute alternative ma comunque “compatibili” e quindi scambiabili con quelle italiane, nel corso della storia, a partire dalle lire italiane/vaticane, sovrapponibili per valore.
Lo stesso è accaduto, con le dovute differenze per le valute vaticane: la città del Vaticano ha ottenuto la possibilità fin dal 2002 di fare ricorso alle proprie versioni dell’euro attraverso una forma di statuto speciale che porta anche l’euro ad essere utilizzato in altre nazioni come ad esempio, il Principato di Monaco.
Tutte le emissioni o quasi del Vaticano presentano il volto del Papa di turno, o comunque simboli particolari che fanno riferimento diretto alla Santa Sede. I Papi che hanno fatto la loro comparsa sulle monete sono 3, Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e l’attuale pontefice Francesco I.
Il pontificato di Francesco I è iniziato nel 2014, quindi tutte le principali emissioni vaticane da quell’anno in poi recano il volto del Papa argentino, il primo pontefice proveniente dal continente americano a ricoprire una carica così importante. Tuttavia Francesco I dal 2016 ha chiesto ed ottenuto di non comparire più sulle emissioni, infatti dall’anno successivo è presente al suo posto lo stemma del Papa al posto del suo volto.
Le emissioni da due euro con Papa Francesco sono quindi state coniate unicamente dal 2014 al 2016. Il loro valore è sensibilmente più alto di qualsiasi altra moneta tradizionale e può essere corrispondente ad una valutazione che parte da 35 euro se si trova in ottimo stato fino ad oltre 80 se è in condizioni perfette.