Se trovi la moneta con il gufo diventi ricco sfondato: FOTO

La moneta con il gufo, o meglio con la civetta, è diventata oggetto di interesse per molti collezionisti di monete, soprattutto per il dettaglio della “S” presente in alcune monete del 2002. Questa particolare caratteristica ha portato molte persone a credere che queste monete fossero rare e di conseguenza molto preziose.

Tuttavia, la verità è che la presenza della “S” non indica una rarità o un valore speciale della moneta. In realtà, la “S” sta per Suomi, che è il nome della nazione finlandese, e le monete con questa lettera sono state prodotte dalla Zecca locale a causa delle difficoltà iniziali della Grecia nel processo produttivo.

Quindi, se trovi una moneta da 1 euro con la “S” non diventerai ricco sfondato, al massimo potresti venderla per qualche decina di euro. Al contrario, esemplari più rari, come quelli del 2013 e 2019 senza la “S”, potrebbero valere di più, fino a 25 euro.

In ogni caso, la moneta con il gufo, o meglio con la civetta, rappresenta comunque un pezzo interessante da collezionare per gli appassionati di numismatica, soprattutto per la sua connessione con la mitologia greca e la figura di Atena. Quindi, se sei un collezionista di monete, non perdere l’occasione di aggiungere questa particolare emissione alla tua collezione.

Lascia un commento